Verso il Mar Rosso 2010::GPS e cartine

Sono veramente curioso di visitare la Siria. Lo ero prima e lo sono ancora di più  adesso. Lo stato canaglia, come qualche buontempone di presidente lo ha definito. Si sono proprio curioso perché’ sembra proprio uno stato dimenticato, soprattutto a livello di cartografia GPS. Ci sono milioni di turisti che ogni anno visitano i numerosi siti archeologici siriani per non parlare delle due grandi città di Aleppo e Damasco eppure trovare mappe GPS della Siria e quasi impossibile. Quasi…per fortuna. La Garmin non ha mappe GPS per la Siria nel suo catalogo, l’unica copertura del paese e all’interno della WorldMap una mappa base (veramente base) che copre solo le principali strade del pianeta e NON è routable. Non si possono creare le ruote e gli itinerari. Purtroppo neanche una lunga ricerca in internet ha dato dei risultati a parte semplici mappe con le strade principali, e sempre tutte non routable. Ma la cosa ridicola è google maps. Anche loro coprono solamente le stesse (poche) strade principali eppure se si cambia visuale da “mappa” a “satellite” si può ammirare l’intero territorio siriano, città comprese, al massimo livello di zoom! Ma anche la Lonely Planet, inspiegabilmente, ha deciso di togliere dal proprio catalogo la guida della Siria. Niente più ristampe e aggiornamenti. Beh peggio per loro. Io sono riuscito a trovarne una copia su Amazon a metà prezzo.

Comunque nonostante tutti sembrano fare il possibile per dimenticarsi di questo stato canaglia, ieri rimbalzando da un sito all’altro mi sono imbattuto per caso nel classico link da “bocca spalancata”, uno di quelli che salvi nei preferiti con tanta cura.

http://garmin.na1400.info/routable.php

Free routable maps per GPS della Garmin. Selezionate la zona del mondo che volete e lasciate che il server vi prepari l’installazione da scaricare. Dopodiché lanciatela e la mappa/e verranno automaticamente installati in MapSource. Ovvio che essendo free la copertura in particolare area come per la Siria non è completa al 100%, ma incredibile a dirsi e maggiore di quella della WorldMap della Garmin e per giunta tutte le mappe sono routable!! Addirittura vi è una buona parte della città di Aleppo e Damasco. Quanto basta per non perdersi e riuscire a districarsi. fantastico! Un doveroso ringraziamento ai ragazzi di OpenStreetMap http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page

Ho anche già acquistato le cartine stradali cartacee di Siria e Giordania dalla Stanfords, ottima copertura anche se presentano, come tutte del resto, il problema dei nomi delle vie in lingua inglese invece che araba. Questo sarà un inconveniente ogni volta che chiederò indicazioni a qualcuno che non parla inglese e che quindi avrà difficolta a capire e interpretare la mia cartina. Per non parlare delle indicazioni stradali in arabo. Da quanto mi è stato detto sulle vie principali le indicazioni sono in doppia lingua, ma nelle città sono solo in arabo. Sarà interessante, una sfida in più da superare. Ma con le mappe GPS delle città che ho trovato, la situazione sarà sicuramente meno complicato da gestire. Almeno nelle città di Aleppo e Damasco.

Per quanto riguarda invece la Turchia, ho installato il Garmin CityNavigator della Turchia. Ottimo. Copertura che se non è completa direi che ci manca ben poco. E’ compresa anche la copertura di Istanbul (tiro un sospiro di sollievo, la città è enorme e il traffico tra più assurdi al mondo) e di tutte le maggiori città. Con moltissimi POI. Veramente ben fatta.

Nei Balcani invece mi affiderò al Garmin CityNavigator Europe incluso nello Zumo 660. Con l’aggiunta della Serbia e della Bulgaria non incluse. Sarà un veloce passaggio comunque, e le mappe cartacee saranno più che sufficienti.

La Giordania è quella che mi da meno da pensare. Le strade sono molto poche, il paese d’altronde è piccolo e tutti i luoghi che visiterò sono discretamente segnalati, ad ogni modo userò le mappe scaricate dal link precedente, e giusto per curiosità, vedrò nei prossimi giorni di mettere le mani anche sul Garmin CityNavigator Middle Est 2010 in cui, mi è stato riferito, la Giordania è coperta al 70% o giù di lì.