Verso Capo Nord – Report di viaggio

Giorno 1.

La sveglia è alle 6.45. Voglio partire presto, la prima tappa è lunga e non so quanti km riuscirò a mettere sotto le ruote per la sera. Devo sfruttare al meglio le ore di luce. Almeno questa è l'intenzione ma come al solito tra una controllata al bagaglio e un'altra alla moto, mi ricordo all'ultimo momento che devo anche passare al bancomat a prendere un po' di contante in euro e poi fare benzina. Alle 8.15 la moto è carica, il bancomat svuotato e mi dirigo al benzinaio. Due chiacchiere sul viaggio e poi via entro in autostrada. Sono le 8.45 e il sole è già alto. Se dipendesse da me sarei già' in Svizzera, fuori dall'Italia, ma devo trattenere la frenesia, ho parecchi km da fare nei prossimi giorni e la fatica inevitabilmente finirà' per accumularsi. Abbastanza tranquillo, e con soste regolari ogni 150km arrivo all'autogrill tra Alessandria e Milano per la prima sosta benzina. Acquisto un panino per il pranzo e scarico un po' di liquidi. Mentre mi asciugo le mani nei bagni mi sento chiedere: "E' una tank-bag?". Il ragazzo mi guarda la borsa da serbatoio che tengo sulla spalla. Due chiacchiere e scopro che e' un motociclista in "borghese". Ci salutiamo e mentre nel parcheggio mi preparo a ripartire mi viene di nuovo incontro. "Dove sei diretto?" "Capo Nord", "Ma pensa, io parto per Capo Nord sabato prossimo", "Ma dai?!" "Che giro fai?" "Salgo dalla Svezia e Finlandia e scendo dalla Norvegia" "Io invece salgo dalla Norvegia, dovrei incontrarti mentre tu scendi" "Si è molto probabile, se ti vedo ti fermo sicuramente" "Si anche io, fai buon viaggio" "Anche tu, ci si vede lassù". Una stretta di mano e un caloroso sorriso e riparto. Gli incontri con i moto-viaggiatori sulla strada sono la linfa di una viaggio in moto. In un attimo sono alla dogana svizzera di Chiasso e li trovo la prima coda. Lentamente sotto un sole caldo, ma ancora non bollente per fortuna, arrivo al bar del piazzale, acquisto la vignetta per le autostrade svizzere, maledico gli svizzeri (37 euro) e tiro fuori il bel panino acquistato all'autogrill in precedenza. Sono passate le 12 e la tensione ha ormai lasciato il posto alla fame. Appena finito salgo in moto e faccio i venti metri fino alla linea di stop della dogana. A passo d'uomo e con un po' di apprensione, quasi mi aspettassi l'imprevisto, l'attraverso guardando i doganieri svizzeri a lato. Loro mi guardano semplicemente e con un cenno del capo mi fanno transitare senza neanche fermarmi, Tiro un sospiro, l'Italia è alle spalle. Ora mi sento finalmente in viaggio, solo con me stesso e la mia moto, con le strade del mondo davanti e quella impagabile e meravigliosa sensazione di libertà' assoluta. I paesaggi svizzeri diventano via via sempre più verdi e montuosi fino al culmine del San Bernardino, dove la strada sale leggermente in quota e le alpi, verdi e spruzzate di neve, fanno da splendida cornice. La strada-autostrada e' perfetta e sinuosa, un paradiso per i bikers che transitano a centinaia in un senso e nell'altro. Imbocco il tunnel omonimo, buio e piuttosto stretto, e dall'altra parte inizio a sentire l'aria dell'Austria. Rasento e forse passo anche il confine con il Lichtenstein per poi uscire dall'autostrada a St Margrethen, proprio al confine con l'Austria. Decido di fare i dieci km austriaci che mi dividono dalla Germania, costeggiando il lago, invece che farli sulle autostrade austriache, non ho voglio di cercare e acquistare anche la vignetta austriaca, anche se è solo pochi euro. Arrivo alla dogana svizzero-austriaca e qui non c'è addirittura nessuno. neanche il traffico, è una dogana secondaria e non autostradale. lentamente passo. Sono in Austria, dalla parte austriaca la dogana è una rotonda, si proprio una rotonda dove a un uscita c'è un doganiere in bella tenuta da marinaretto che osserva sorridente. Mi accorgo che è la dogana austriaca semplicemente perché sbaglio uscita, la terza invece che la seconda e ci rientro una seconda volta e noto la scritta sull'asfalto. Passo la cittadina di Bregenz che si affaccia sul lago di Costanza. E' piena di turisti che prendono il sole sulle rive, la temperatura è piuttosto calda. Arrivo al confine con la Germania e imbocco subito l'autostrada. Altre due nazioni alle spalle. Le autostrade tedesche sono perfette, ordinate, con stazioni di servizio e aeree parcheggio attrezzatissime, cartelli stradali con tonnellate di informazioni e soprattutto senza limiti di velocità'. Sono un po' preoccupato immaginando i pazzi che a duecento all'ora superano passandomi a pochi centimetri o ai cambi di corsia alla Schumacher. Eppure niente di tutto questo. Sono tutti ordinati anche a duecento km all'ora. Mettono le frecce a ogni cambio di corsia, persino quando rientrano davanti a me dopo un sorpasso. E non appena compare un cartello che ne limita la velocità' nei tratti pericolosi o per lavori in corso, tutti in fila a distanza di sicurezza e a velocità' consentita. I km passano veloci. In una piazzola di sosta mi unisco ai tedeschi che nel fine settimana si mettono in viaggio, e nel mezzo del parco con tanto di panche tavoli e giochi per bambini mi faccio uno spuntino. Poi nel bellissimo prato mi sdraio anche io a digerire. Due chiacchiere con una motociclista tedesca nel linguaggio dei gesti. Io non parlo una parola di tedesco lei non una di inglese o italiano, infine riparto. Alle porte di Amburgo il traffico, anche data l'ora di punta a fine giornata, diventa pesante. Impiego quasi trenta minuti a passo d'uomo per arrivare all'imbocco del tunnel che passa sotto al fiume Elba nel bel mezzo dell'enorme porto di Amburgo. Alle sette arrivo a Wurzburg all'hotel della catena Etap. Non ho riservato niente e c'è il pienone. Rimedio una camera, una delle ultime libere, fumatori purtroppo. ma non è il caso di storcere troppo il naso. I km fatti sono 830, sono un po' stanco ed è tardi per cercare di meglio. Una doccia e via a letto, domani altra tappa verso il confine nord della Germania.

Sosta sotto le Alpi Svizzere

 

Giorno 2.

Mi alzo presto ma questa volta decido volutamente di prendermela comoda e mi godo la colazione buffet alla tedesca dell'albergo. Poi con calma carico la moto e parto verso le 9. Ancora sole che fortuna. E' domenica e la strada è tutto sommato tranquilla. Punto il muso della strommina verso nord. Obbiettivo Flensburg, al confine con la Danimarca. Gli incontri con i motociclisti in viaggio si fanno via via sempre più frequenti. Penso che il viaggio in moto sia stato inventato proprio in questo paese. Carichi, con tende e bagagli i motociclisti tedeschi li incontri ovunque in Europa ma qui in Germania sono tantissimi che si muovono nei weekend. La tappa scorre via piacevole non sento fatica e la cosa mi galvanizza ancora di più'. In fondo sono a digiuno da viaggi in moto da molti anni e sinceramente mi aspettavo più' stanchezza dopo la prima lunga tappa. Però preferisco dirlo sotto voce. Un paio di fermate a fare benzina e a mangiare qualcosa. Le stazioni di servizio in Germania e in Scandinavia sono dei veri propri supermercati, ci si trova di tutto, ma proprio di tutto. La benzina qui costa in media 1.60 euro. Meno che in Italia, che novità'. E oltre alla 95 e 98 ottani hanno anche la E10 a 1.55 euro circa, con 10% di bioetanolo. Le provo tutte, con predilezione per la E10 e la strommina sembra gradire. Da Dortmund in su il vento si fa più insistente e i generatori eolici nelle campagne tedesche si contano sulle dita di molte mani. Sono tanti e sono enormi. Da qui in su saranno una costante dei paesi nordici. Penso che in futuro, forse anche solo tra venti o trent'anni, questi paesi ne trarranno ancora più beneficio di quello che ne traggono oggi. Inizio ad essere stanco e le soste più frequenti ma alla fine arrivo a Flensburg dopo 660 km e tutto sommato abbastanza presto, sono le 17. L'hotel è un altro Etap in centro alla città'. tanto in centro che il navigatore mi, e si, confonde. In compenso faccio un bel giro della cittadina. poi a pochi isolati trovo un parcheggio a pagamento per piazzare la moto ed entrare nell'albergo a cercare una camera. Questa volta sono più fortunato, camera disponibile per non fumatori, colazione inclusa. Chiedo per il parcheggio e il gestore mi da una piantina della zona con segnati tutti i parcheggi a pagamento. Esco e ne passo in rassegna un paio. Tutti molto vicini all'albergo ma tutti all'aperto, preferirei trovarne uno al chiuso o meno accessibile dalla strada per poter lasciare su tutte le borse. Sono in Germania e difficilmente qui qualcuno fa brutti scherzi eppure ci sono una marea di coloratissimi e stravaganti giovani in città' oggi e si sente una certa elettricità' nell'aria. Giro a piedi in cerca di qualcosa di meglio. Dietro all'albergo in un'isolata traversa trovo un parcheggio per moto, non mi sembra a pagamento, per lo meno non trovo dove prendere un biglietto o pagare. parcheggio ugualmente ma non voglio fare l'italiano e non appena vedo un ragazzo uscire dall'edificio di fronte gli chiedo se posso lasciare la moto li per la notte, anche pagando. Lui mi spiega che il parcheggio è del palazzo ma che non c'è alcun problema se la lascio li per la notte. Lo ringrazio, scarico e prendo possesso della camera. Dopo una veloce doccia scendo sul porticciolo. la cittadina di Flensburg si affaccia sul Mar Baltico ed è coloratissima. E' proprio a pochi km dal confine con la Danimarca e la comunità danese è piuttosto numerosa. Una specie di museo navale espone alcune barche a vela antiche. In giro ci sono molti turisti e parecchia eccitazione. Scatto foto a destra e sinistra e poi mi imbatto in un gruppo di giovani bardati a festa e domando che ci sia in città' di così entusiasmante. Gioca la Germania tra pochi minuti nei campionati europei di calcio e proprio contro la Danimarca. E' vero me ne ero dimenticato. Mi infilo in uno dei pub di fronte al porticciolo e tra una birra, wurstel e quattro chiacchiere in inglese assisto al primo tempo. Un delirio di bandiere tedesche. Poi la stanchezza prende il sopravvento. Saluto i compagni di tavolata offrendo una birra a tutti, la Germania stava vincendo agevolmente. Mi infilo a letto stanco, domani Danimarca e i suoi ponti.

Veloce pranzo in un area di sosta svedese

Sosta pranzo nelle verdissime e pulitissime aree sosta sull’autostrade tedesche.

Flensburg - Germania

La cittadina di Flensburg in Germania al confine con la Danimarca.

Passegiata sul Porto di Flensburg - Germania

Flensburg e il suo porto sul Mar Baltico.

Porto di Flensburg - Germania

Il Porto di Flensburg – Germania.

 

Giorno 3.

Mi alzo tardi, alle 8 passate e mi godo con calma la colazione scambiando due chiacchiere con un ragazzo asiatico in città per un colloquio di lavoro. Oggi la tappa di trasferimento è la più corta dell'intero viaggio. 440 km ma attraverserà' l'intera Danimarca e le sue due principali isole, passando da Odense e Copenaghen per sbarcare poi in terra svedese. Carico la moto con tranquillità. Il tempo è ancora bello soleggiato anche se la temperatura inizia ad essere più fresca a questa latitudine ma perfetta per viaggiare. In un attimo sono in Danimarca. Il traffico sull'autostrada danese si fa più intenso. I paesaggi piatti sono letteralmente punteggiati di generatori eolici. Il 20% della produzione di energia elettrica della Danimarca arriva dall'eolico. E direi che si vede. Mi fermo a Odense per una seconda colazione ma riparto subito non vedo l'ora di mettere le ruote sul primo ponte. Ci arrivo davanti all'improvviso. E si notano subito i sui 6.7 km di arco. Me lo godo tutto a 90km/h, sembra di correre sul mare e la giornata è stupenda. Ai lati piccole barche a vela e grosse navi container a cui si passa letteralmente sopra la prua. Il vento che soffia costante non da più di tanto fastidio. All'arrivo sull'isola di Fionia, ma sbaglio e pago il pedaggio alle casse automatiche, già un po' salato, per auto invece che per moto. L'emozione. Riprendo il cammino tra gli immancabili generatori eolici e il traffico dell'isola. Poi arrivo al tunnel. E' un attimo e la strada abbandona la terra ferma e scende in picchiata sotto al mare. Il Drodgen tunnel, il più lungo tunnel ferroviario e autostradale sottomarino al mondo, collega l'isola Amager su cui si trova una parte della città' di Copenaghen all'isolotto artificiale di Peberholm. Qui la strada sbuca di nuovo in superficie dopo aver viaggiato per 4 km a 10 metri sotto il livello del mare. Appena fuori, l'Oresund appare maestoso. Mi fermo e scatto foto. Poi salgo in sella e percorro i 7.8km di uno dei ponti più famoso al mondo. Quando passo sotto ai suoi due piloni di cemento quasi grido. 206 metri di altezza e 12 di larghezza. Impressionanti. Sotto, 57 metri di altezza dal pelo dell'acqua. Alla fine dei suoi 7.8 km il casello per il pedaggio, questa volta evito le casse automatiche e pago il giusto. I doganieri mi fanno cenno con un sorriso di passare. Benvenuto in Svezia e nella penisola Scandinava. E' il primo pomeriggio ormai e Malmö sonnecchia. Poco traffico nonostante sia lunedì. Il cielo però cambia in peggio e inizia ad annuvolarsi. Mi fermo a fare benzina, la tappa sta quasi finendo e preferisco rimanere con il serbatoio pieno. Costeggio dirigendomi verso nord ovest. A Helsingborg esco dall'autostrada e inizio a cercare il bed and breakfast che mi ero segnato. ci arrivo in pochi minuti. E' proprio sul mare appena fuori dalla città di Helsingborg. Il posto è stupendo. Piccole case bianche immerse in splendidi giardini in mezzo alla campagna ma a due passi dal mare che divide dalla Danimarca. Però non c'è nessuno. E' pomeriggio e credo molti siano ancora la lavoro mentre l'ingresso del bed and breakfast non lo trovo proprio. Aspetto alcuni minuti che qualcuno appaia poi decido che è meglio ripiegare su un hotel nella vicina cittadina. Raa o qualcosa di simile. Al primo hotel, carino, la ragazza, altrettanto, mi spara 995 corone svedesi. Lei, quasi quasi, mi convince ma un rapido calcolo in euro mi fa saggiamente cambiare idea. Mi inoltro nella città' di Helsingborg e nel suo caotico traffico. Il miglior prezzo che spunto è 900 corone. "E' l'ultima stanza" mi dice uno svedese dai capelli bianchi che sbuca da dietro la reception seguito da una giovane svedese nera di capelli, forse un po' poco svedese, con due tette enormi e una mini gonna un po' troppo alzata. "è un ottimo prezzo con parcheggio e colazione" aggiunge l'uomo sbrigativamente mostrando fretta di tornare nello stanzino dietro al bancone con la prorompente giovane. Sull'ottimo prezzo gli esterno i miei dubbi e lo saluto. Decido di ritornare suoi miei passi quando inizia a piovere. Prima due gocce, poi sempre più insistentemente. Dopo un'ora di pioggia e di giri a vuoto ritorno al primo BB questa volta nel parcheggio in ghiaia, al centro dell'agglomerato, sbuca una coppia di anziani su una vecchia macchina. Li fermo. Non parlano una parola di Inglese ma appena accenno: "Bed&Breakfast" raddrizzano le orecchie e gentilissimi mi ci portano direttamente. Era a venti metri ma sulla porta non c'era alcuna indicazione. Suono e finalmente un altra gentilissima signora sulla sessantina mi apre. Stanza 1 che si affaccia nel giardino principale a pochi metri dal mare. 390 corone. Appena finita di scaricare la moto. La pioggia inizia a scendere a secchi sbattuta da un forte vento. Sono stanco, bagnato e uscire con questa acqua e' praticamente impossibile. Doccia calda e partita davanti alla televisione poi nanna. Per oggi mi fermo qui.

Il Parco eolico marino nell'Oresund - Danimarca

L’enorme parco eolico marino nell’Oresund – Danimarca.

Il Ponte dell'Oresund collega Danimarca e Svezia

I 7.8 km del ponte sull’Oresund che collega la Danimarca alla Svezia

 

Bed and Breakfast sul mare in Svezia

Il bed&breakfast alle porte della città di Helsingborg sulla costa svedese.

Il mar Baltico e la costa Danese sullo sfondo

Il sole che rischiara il mar Baltico e sullo sfondo la costa Danese.

 

Giorno 4.

Partenza presto. 7.30 sono già sull'autostrada svedese E4 direzione Stoccolma. Il tempo è purtroppo nuvoloso. La sera ho chiesto al gestore del bed&breakfast di farmi dare un occhiata alle previsioni del tempo per i prossimi quattro giorni nel nord della Svezia, Finlandia e Capo Nord. L'enorme perturbazione che ieri è passata qui sulla costa sud svedese riversando litri d'acqua si sta muovendo verso nord. Oltre alle violenti piogge, a Capo Nord per Venerdì si prevedono 2 gradi di massima. Non è tanto il freddo a preoccuparmi quanto le piogge viste ieri che non permettono di tenere percorrenze medie sui 500-600 km al giorno, che sono il minimo che devo tenere per andare a Capo Nord e ridiscendere dalla Norvegia in 14 giorni di ferie. Per ora non ci penso. L'autostrada non è trafficata e alla prima sosta benzina faccio colazione svuotando i dolci freschi ancora caldi che la ragazza ha appena sfornato da dietro il bancone. Due motociclisti si uniscono al tavolino. Sono Danesi e anche loro stanno andando verso la Finlandia. Mi raccontano brevemente del loro viaggio e quando mi chiedono da dove vengo e gli dico dall'Italia, si entusiasmano e finisce che mi offrono la colazione nonostante il mio imbarazzato e insistito rifiuto. Ci salutiamo fuori dalla stazione di servizio loro salgono sulle loro custom e con i loro giubbotti in pelle ripartano. E qui succede il primo imprevisto. Infilo la chiave nel bauletto laterale di destra per aprire lo sportellino e infilare la bottiglia d'acqua appena acquistata ma la chiave non gira. Armeggio delicatamente per paura di romperla dentro ma niente da fare. L'acqua della notte precedente deve aver bloccato il già poco funzionale meccanismo interno. Armeggio ancora un po' ma niente. Provo con la laterale sinistra, stessa identica cosa. Prima che il panico mi assalga rientro nella stazione di servizio. mentre facevo colazione avevo notato una scaffale con in vendita materiale per auto, forse forse… Ed eccoli li il WD40 anche chiamato lo “sbloccante d'emergenza". Ne acquisto una bottiglietta e mentre pago rido sotto i baffi pensando che l'aveva esclusa dal bagagliaio alla partenza per stare più leggero. Ne riverso meta dentro, sotto, sopra e in ogni possibile pertugio della serratura e nel meccanismo che alla fine si sblocca. Sospiro di sollievo e riparto. La E4 corre dritta verso nord-est. Meno trafficata del previsto. Il paesaggio inizia a farsi sempre più verde e fitto le grandi fabbriche iniziano a lasciare il posto a foreste di querce e pioppi. Immancabile l'enorme magazzino di distribuzione dell'IKEA. Figurarsi se non me lo ritrovavo davanti. Poco prima della città' di Nykoping, ad una cinquantina di km da Stoccolma, il navigatore mi segnala l'uscita dall'autostrada. La cosa mi sembra strana, l'E4, sono sicuro, attraversa Stoccolma e la mia tappa si dovrebbe concludere una sessantina di km dopo nella città' di Uppsala. Non capisco cosa gli sia preso ma mi fido. Esco. Seguo le indicazioni sulla 53, una strada provinciale che attraversa le campagne e migliaia di laghi e laghetti. La strada non è trafficata a parte gli enormi articolati che evidentemente la usano per tagliare fuori Stoccolma dai loro itererai. Viene voglia di aprire un po' il gas ma devo stare attento è pieno di autovelox fissi anche se tutti segnalati almeno trecento metri prima. Passo i paesi di Sparreholm e Malmkoping in un paesaggio verdissimo di fitte foreste. All'ennesimo lago non resisto, mi fermo nell'area apposita sulla riva. Non c'è nessuno mi siedo ai tavoli in legno a prendere il sole guardando le acque calme. Dopo pochi minuti si ferma un motociclista, noto che anche lui è su di una suzuki v-strom. Iniziamo a fare due chiacchere nel linguaggio universale dei gesti. E' tedesco ma non parla inglese. Per una mezz'ora buona si "parla" di tutto. Lui non ha una meta, basta andare, forse arriverà a Capo Nord anche lui forse no, deciderà in seguita. La moto è soprattutto questo. Libertà assoluta. Ci salutiamo. Io riparto, devo recuperare un po' di tempo, la tappa non è ancora finita e devo anche cercare un posto dove pernottare. A Eskilstuna incrocio l'autostrada E20 che va a Stoccolma. Ho la sensazione che il navigatore con questa deviazione mi abbia fatto allungare il tragitto, inizio ad avere il dubbio che se continuo su queste strade tra laghi, ponti e foreste rischio di arrivare ad Uppsala a tarda sera e allora trovare un posto per dormire può diventare difficile. E’ il momento di fare di testa mia. Imbocco deciso la  E20 e il navigatore si adegua. Grosso errore. A una decina di km da Stoccolma il traffico diventa ingorgo. Si viaggia a passo d'uomo fino a Stoccolma sul tratto che passa sui vari isolotti della città. Colgo l'occasione per una visita veloce dell'isola e del quartiere di Sodermalm con le sue belle case ottocentesche. E' una visita veloce e fuori programma giusto per lasciare defluire un po' il traffico. Altro grosso errore. Il traffico non defluisce affatto, perché non è dovuto all'ora di punta ma ai pesanti lavori autostradali sul tratto che attraversa la città'. Ma non me rendo conto subito. Mi intestardisco a voler uscire da Stoccolma e a pernottare nella città' più tranquilla di Uppsala. Arrivo ad Uppsala alle 21 circa. Sudato e stanco morto. 50 km scarsi in 2 ore. Ci sono solo due campeggi in zona. Uno non lo trovo, l'altro è a nord della città' ma prima di attraversarla preferisco cercare nella zona sud. Giro quasi un'ora ma niente. Entro in centro ma non trovo alcun albergo con parcheggio per la moto e se lo hanno la reception è già chiusa oppure non hanno più posto. Stanco morto non ho voglia di fare altri km. La tappa è stata impegnativa. Ripiego su un costosissimo albergo a 1400 corone. Che come da regola sarà il peggiore provato. Ma tant'è, se davo retta al navigatore…
Area di sosta sulla strada svedese

Un area di sosta su una strada secondaria svedese a Eskilstuna.

Ordine e pulizia svedese

Ordine e pulizia scandinava.

Sodermalm quartiere di Stoccolma - Svezia

Quartiere di Sodermalm a Stoccolma – Svezia.

 

Giorno 5.

Partenza alle 8. Ritardo la colazione perché voglio fare più km possibile ed evitare il ripetersi della giornata precedente anche se la lezione dovrei averla imparata. L'autostrada inizia a salire verso nord costeggiando il Mar Baltico e risalendo l'enorme golfo di Botnia. La grosse città' svedesi sono ormai tutto a sud, alle mie spalle e questo tratto di autostrada E4 è veramente poco trafficato. In compenso aumentano le foreste di abeti. File interminabili e fitte che accompagnano la strada da entrambi i lati per centinaia e centinaia di km. verso le 10 la fame inizia a farsi sentire. Alla prima stazione di servizio metto la freccia e mi ritrovo davanti una cosa tra l'assurdo e l'abominevole. Una riproduzione di una città cinese con tanto di muraglia, altissima e un altissimo edificio a piani in perfetto stile orientale, il tutto nel bel mezzo del niente delle foreste svedesi. Ma cosa diavolo è? Per curiosità' mi fermo e noto che è un ristorante cinese. Vorrei conoscere quel pazzo che ha costruito sto coso qui nel mezzo del nulla. Riparto. Finalmente arrivo a una stazione di benzina normale. Faccio il pieno e mi faccio preparare al volo un bel piatto di wurstel con un pure e salse varie. Ho una fame. Sistemo il tutto sul tavolino all’aperto e poi sposto la moto dalla pompa di benzina al parcheggio adiacente. "It's long" mi dice un simpatico signore rotondo e basso sui settanta, riferendo alla moto. "Si è parecchio lunga", "Da dove viene?" "Dall'Italia", Sorride sorpreso "Da dove esattamente?" mi domanda. "Dal nord, conosce la città' Genova, vicino al confine con la Francia", Genova in genere la conosco un po' tutti. "Ah Genova….Sampdoria!!" mi dice, Porca miseria come diavolo fa a conoscere la Sampdoria che nemmeno gli italiani sanno cosa sia. Mi racconta che diversi anni fa aveva viaggiato in Italia con il camper facendo diversi km e visitando moltissime città del nostro paese. Da come gli si illuminano gli occhi mentre me ne parla capisco che da giovane doveva essere stato anche lui un viaggiatore. Gli chiedo dove sta andando su questo tratto di autostrada poco frequentato. mi dice che ogni hanno lui e sua moglie fanno quel tratto partendo dal sud della Svezia dove abitano fino in Finlandia, nel paese natale di sua moglie. "Tremila km tra andata e ritorno" mi dice orgoglioso. Mi racconta ancora e gli racconto ancora poi ci si saluta lui sale in macchina e io mi dirigo al tavolino per gustarmi la mia super colazione. Intanto un nugolo di uccelli enormi bisticciano proprio sul tavolo dove ho lasciato la mia colazione, avranno sentito l'odore…anzi no maledizione hanno proprio visto la mia colazione e se la stanno divorando. Corro ma ormai un wurstel ha preso il volo. "Troppo tardi" dico a una coppia che ha visto la scena sorridendo. Prendo il resto della stramaledetta colazione e la butto nel bidone. Non la mangio io non la mangiate neanche voi! dico agli uccelli che volano in cerchio sulla mia testa. Bene la giornata è iniziata maluccio. Mi girano. Allora risalgo in moto. Alla prossima stazione di servizio, dopo una cinquantina di km, mi fermo per un’altra colazione ma stavolta non la molla un attimo. Mentre pago la ragazza mi da la cartolina dei punti benzina. Credo sia il suo primo giorno di lavoro. Riparto e tra foreste infinite e laghi arrivo a Sundsvall e poi a Umea, una ordinata cittadina. Sono a 400km dal circolo artico. All'orizzonte però vedo di nuovo l'enorme perturbazione. L'ho raggiunta di nuovo. Nuvole nerissime e ogni tanto lampi. la temperatura è scesa. Inutile continuare, pernotto a un ibis hotel, ottimo, molto meglio del super hotel della notte scorsa e a un prezzo molto più ragionevole. Alla sera scambio un drink e due chiacchere con la ragazza della reception che tra due settimane verrà in Italia per le vacanze con amici in macchina. Ci scambiamo dritte sui rispettivi viaggi poi controllo nuovamente il tempo. Non ci siamo proprio. Previsioni pessime. Inizio a riflettere se mi conviene rischiare di usare tutti i giorni di vacanza a disposizione per provare ad arrivare a capo nord con questo brutto tempo o se è meglio che devii a ovest ed entri in Norvegia e spenda i restanti giorni a visitare il centro-sud del paese. I fiordi e la strada atlantica mi solleticano. Se riuscissi in qualche modo ad arrivare a Capo Nord nel ridiscendere non avrei tempo per fermarmi a vedere quasi niente a parte quello che vedrei sulla strada. Deciso! Cambio il programma. Domani si va ad ovest. Norvegia.

Cina o Svezia

Ma sono in Svezia o in Cina?

Svezia

Paesini e laghi svedesi.

Campagna svedese

Le bianche e vivaci case svedesi

Le vivaci case svedesi.

bianche e vivaci case svedesi

Cielo svedese carico di pioggia

Cielo svedese carico di pioggia.

Ore 23 di sera in Scandinavia sole tramonta solo per poche ore_

Sono le 23 e la notte a queste latitudini in questo periodo non scende praticamente mai. Il sole tramonta per poche ore.

 

Giorno 6.

Sono carico come una molla. Mi piace improvvisare, e il cambio di programma pianificato la sera precedente è un ottimo diversivo. Alle 8 ho già finito la colazione e la preparazione dei bagagli, inizio subito a caricare la moto, poi l'ultimo controllo. Carte di credito, i soldi ci sono, chiavi della moto anche, passaporto ok, libretto moto… libretto moto? Nella borsa serbatoio non c'è. Strano. Apro di la, apro di qua ma niente. In un attimo il battito cardiaco sale a mille. Sudo freddo. Calma. Deve essere qui. Lo avevo ieri nella borsa serbatoio e poi è tutto dentro in una spessa busta di plastica gialla insieme all'assicurazione e al bollo di certo non si è volatilizzato. Metto sotto sopra la stanza. Niente. Chiedo alla reception se per caso qualcuno avesse trovato una busta di plastica gialla ma la ragazza sconsolata mi fa segno di no con il capo. Sento la serpeggiante sensazione che la fortuna mi stia girando le spalle. Esco nel parcheggio dell'hotel, sono quasi le 9, apro tutte le valigie, tiro fuori tutto, Niente di niente. Ritorno in camera rimetto sotto sopra nuovamente tutto. L'ultima cosa che avevo immaginato poteva succedere sta invece succedendo. Ormai mi sto rassegnando anche perché' non ho più luoghi in cui cercare a meno di non rivoltare l'intero albero. Libretto della moto, bollo, tagliando dell'assicurazione e carta verde. Ho perso tutto. In viaggi come questo l'imprevisto di smarrire qualcosa è in verità' sempre dietro l'angolo. si è sempre in movimento, quasi mai più di un giorno nello stesso posto, è un continuo fare, disfare, caricare e scaricare i bagagli. Le prime cose che si possono smarrire sono i soldi, il passaporto o le carte di credito che sono quelle che si usano di più. Ecco perché' i soldi li divido e li sistemo in due o tre posti differenti, giacca, borse e pantaloni così come le carte di credito. mentre per il passaporto e i documenti della moto mi porto dietro delle fotocopie degli originali. Le tengo in un borsellino appeso al collo e di li che guardo immediatamente. Ho tutte le fotocopie comprese quelle del tagliando assicurativo e della carta verde. Ma appena guardo la data su questi ultimi capisco che la fortuna è definitivamente volata via. La carta verde è quella dell'anno scorso così come il tagliando assicurativo. Copie che avevo fatto prima del precedente viaggio, poi però ho sospeso l'assicurazione per l'inverno e pochi mesi l’ho riattivata e la compagnia assicuratrice mi ha inviato i nuovi documenti di cui non ho proprio pensato a fare nuove copie. Tirerei una testata sul muro se avessi il casco da indossare sottomano. Me ne frego. E' la prima cosa che mi viene spontanea soffocato dalla rabbia. Poi mi siedo sul letto e mi lascio sbollentare. Penso e ripenso poi tiro un sospiro di rassegnazione, si torna a casa. Mi collego ad internet e recupero una copia del contratto assicurativo ricevuto per email alla riattivazione della polizza e me lo faccio stampare dalla ragazza alla reception. So che non servirà a una bella mazza se dovessi avere un sinistro all'estero senza la carta verde ma almeno mi fa sentire un minimo, molto minimo, più tranquillo e soprattutto meno idiota. Carico tutto e parto. Imbocco l'autostrada dopo venti km esco. Al diavolo meno frego, torno indietro voglio proseguire verso la Norvegia. succeda quel che succeda. Dopo dieci km esco di nuovo. E così via per i cento km che separano Umea a Omskoldsvik. infine cedo alla prudenza, forse eccessiva. avessi avuto la copia della carta verde avrei proseguito anche con l'incognita di non avere i documenti originali. Non si sa mai come possano reagire le assicurazioni o la polizia con uno straniero in motocicletta che ha magari tamponato un automobilista e che presenta una copia di un originale. Onestamente non mi è mai capitato e non ho nessuna intenzione di provare l'esperienza. Ma la mia situazione è ancora peggiore, non ho proprio alcuna copia della carta verde con me e all’estero l’unica cosa che prova che il veicolo è assicurato e che l’assicurazione è valida in quel  determinato paese è proprio la carta verde. Basta pensieri o incazzature, ho 3000km da fare per rientrare, e 7 nazioni e un paio di dogane da attraversare ma soprattutto ho tutto il tempo per farmene una ragione. Il viaggio finisce qui. Una lezione che mi servirà per la prossima volta.

 

Sorgere del sole in Danimarca sullo Sfondo Malmo e la costa svedese

Sorgere del sole in Danimarca, sullo sfondo Malmö e la costa svedese. Si torna a casa.

Giorno 1.

La sveglia è alle 6.45. Voglio partire presto, la prima tappa è lunga e non so quanti km riuscirò a mettere sotto le ruote per la sera. Devo sfruttare al meglio le ore di luce. Almeno questa è l’intenzione ma come al solito tra una controllata al bagaglio e un’altra alla moto, mi ricordo all’ultimo momento che devo anche passare al bancomat a prendere un po’ di contante in euro e poi fare benzina. Alle 8.15 la moto è carica, il bancomat svuotato e mi dirigo al benzinaio. Due chiacchiere sul viaggio e poi via entro in autostrada. Sono le 8.45 e il sole è già alto. Se dipendesse da me sarei già’ in Svizzera, fuori dall’Italia, ma devo trattenere la frenesia, ho parecchi km da fare nei prossimi giorni e la fatica inevitabilmente finirà’ per accumularsi. Abbastanza tranquillo, e con soste regolari ogni 150km arrivo all’autogrill tra Alessandria e Milano per la prima sosta benzina. Acquisto un panino per il pranzo e scarico un po’ di liquidi. Mentre mi asciugo le mani nei bagni mi sento chiedere: "E’ una tank-bag?". Il ragazzo mi guarda la borsa da serbatoio che tengo sulla spalla. Due chiacchiere e scopro che e’ un motociclista in "borghese". Ci salutiamo e mentre nel parcheggio mi preparo a ripartire mi viene di nuovo incontro. "Dove sei diretto?" "Capo Nord", "Ma pensa, io parto per Capo Nord sabato prossimo", "Ma dai?!" "Che giro fai?" "Salgo dalla Svezia e Finlandia e scendo dalla Norvegia" "Io invece salgo dalla Norvegia, dovrei incontrarti mentre tu scendi" "Si è molto probabile, se ti vedo ti fermo sicuramente" "Si anche io, fai buon viaggio" "Anche tu, ci si vede lassù". Una stretta di mano e un caloroso sorriso e riparto. Gli incontri con i moto-viaggiatori sulla strada sono la linfa di una viaggio in moto. In un attimo sono alla dogana svizzera di Chiasso e li trovo la prima coda. Lentamente sotto un sole caldo, ma ancora non bollente per fortuna, arrivo al bar del piazzale, acquisto la vignetta per le autostrade svizzere, maledico gli svizzeri (37 euro) e tiro fuori il bel panino acquistato all’autogrill in precedenza. Sono passate le 12 e la tensione ha ormai lasciato il posto alla fame. Appena finito salgo in moto e faccio i venti metri fino alla linea di stop della dogana. A passo d’uomo e con un po’ di apprensione, quasi mi aspettassi l’imprevisto, l’attraverso guardando i doganieri svizzeri a lato. Loro mi guardano semplicemente e con un cenno del capo mi fanno transitare senza neanche fermarmi, Tiro un sospiro, l’Italia è alle spalle. Ora mi sento finalmente in viaggio, solo con me stesso e la mia moto, con le strade del mondo davanti e quella impagabile e meravigliosa sensazione di libertà’ assoluta. I paesaggi svizzeri diventano via via sempre più verdi e montuosi fino al culmine del San Bernardino, dove la strada sale leggermente in quota e le alpi, verdi e spruzzate di neve, fanno da splendida cornice. La strada-autostrada e’ perfetta e sinuosa, un paradiso per i bikers che transitano a centinaia in un senso e nell’altro. Imbocco il tunnel omonimo, buio e piuttosto stretto, e dall’altra parte inizio a sentire l’aria dell’Austria. Rasento e forse passo anche il confine con il Lichtenstein per poi uscire dall’autostrada a St Margrethen, proprio al confine con l’Austria. Decido di fare i dieci km austriaci che mi dividono dalla Germania, costeggiando il lago, invece che farli sulle autostrade austriache, non ho voglio di cercare e acquistare anche la vignetta austriaca, anche se è solo pochi euro. Arrivo alla dogana svizzero-austriaca e qui non c’è addirittura nessuno. neanche il traffico, è una dogana secondaria e non autostradale. lentamente passo. Sono in Austria, dalla parte austriaca la dogana è una rotonda, si proprio una rotonda dove a un uscita c’è un doganiere in bella tenuta da marinaretto che osserva sorridente. Mi accorgo che è la dogana austriaca semplicemente perché sbaglio uscita, la terza invece che la seconda e ci rientro una seconda volta e noto la scritta sull’asfalto. Passo la cittadina di Bregenz che si affaccia sul lago di Costanza. E’ piena di turisti che prendono il sole sulle rive, la temperatura è piuttosto calda. Arrivo al confine con la Germania e imbocco subito l’autostrada. Altre due nazioni alle spalle. Le autostrade tedesche sono perfette, ordinate, con stazioni di servizio e aeree parcheggio attrezzatissime, cartelli stradali con tonnellate di informazioni e soprattutto senza limiti di velocità’. Sono un po’ preoccupato immaginando i pazzi che a duecento all’ora superano passandomi a pochi centimetri o ai cambi di corsia alla Schumacher. Eppure niente di tutto questo. Sono tutti ordinati anche a duecento km all’ora. Mettono le frecce a ogni cambio di corsia, persino quando rientrano davanti a me dopo un sorpasso. E non appena compare un cartello che ne limita la velocità’ nei tratti pericolosi o per lavori in corso, tutti in fila a distanza di sicurezza e a velocità’ consentita. I km passano veloci. In una piazzola di sosta mi unisco ai tedeschi che nel fine settimana si mettono in viaggio, e nel mezzo del parco con tanto di panche tavoli e giochi per bambini mi faccio uno spuntino. Poi nel bellissimo prato mi sdraio anche io a digerire. Due chiacchiere con una motociclista tedesca nel linguaggio dei gesti. Io non parlo una parola di tedesco lei non una di inglese o italiano, infine riparto. Me la prendo comoda forse un po’ troppa e alle sette arrivo a Wurzburg all’hotel della catena Etap. Non ho riservato niente e c’è il pienone. Rimedio una camera, una delle ultime libere, fumatori purtroppo. ma non è il caso di storcere troppo il naso. I km fatti sono 830, sono un po’ stanco ed è tardi per cercare di meglio. Una doccia e via a letto, domani altra tappa verso il confine nord della Germania.

Sosta sotto le Alpi Svizzere

 

Giorno 2.

Mi alzo presto ma questa volta decido volutamente di prendermela comoda e mi godo la colazione buffet alla tedesca dell’albergo. Poi con calma carico la moto e parto verso le 9. Ancora sole che fortuna. E’ domenica e la strada è tutto sommato tranquilla. Punto il muso della strommina verso nord. Obbiettivo Flensburg, al confine con la Danimarca. Gli incontri con i motociclisti in viaggio si fanno via via sempre più frequenti. Penso che il viaggio in moto sia stato inventato proprio in questo paese. Carichi, con tende e bagagli i motociclisti tedeschi li incontri ovunque in Europa ma qui in Germania sono tantissimi che si muovono nei weekend. La tappa scorre via piacevole non sento fatica e la cosa mi galvanizza ancora di più’. In fondo sono a digiuno da viaggi in moto da molti anni e sinceramente mi aspettavo più’ stanchezza dopo la prima lunga tappa. Però preferisco dirlo sotto voce. Un paio di fermate a fare benzina e a mangiare qualcosa. Le stazioni di servizio in Germania e in Scandinavia sono dei veri propri supermercati, ci si trova di tutto, ma proprio di tutto. La benzina qui costa in media 1.60 euro. Meno che in Italia, che novità’. E oltre alla 95 e 98 ottani hanno anche la E10 a 1.55 euro circa, con 10% di bioetanolo. Le provo tutte, con predilezione per la E10 e la strommina sembra gradire. Da Dortmund in su il vento si fa più insistente e i generatori eolici nelle campagne tedesche si contano sulle dita di molte mani. Sono tanti e sono enormi. Da qui in su saranno una costante dei paesi nordici. Penso che in futuro, forse anche solo tra venti o trent’anni, questi paesi ne trarranno ancora più beneficio di quello che ne traggono oggi. Inizio ad essere stanco e le soste più frequenti ma alla fine arrivo a Flensburg dopo 660 km e tutto sommato abbastanza presto, sono le 17. L’hotel è un altro Etap in centro alla città’. tanto in centro che il navigatore mi, e si, confonde. In compenso faccio un bel giro della cittadina. poi a pochi isolati trovo un parcheggio a pagamento per piazzare la moto ed entrare nell’albergo a cercare una camera. Questa volta sono più fortunato, camera disponibile per non fumatori, colazione inclusa. Chiedo per il parcheggio e il gestore mi da una piantina della zona con segnati tutti i parcheggi a pagamento. Esco e ne passo in rassegna un paio. Tutti molto vicini all’albergo ma tutti all’aperto, preferirei trovarne uno al chiuso o meno accessibile dalla strada per poter lasciare su tutte le borse. Sono in Germania e difficilmente qui qualcuno fa brutti scherzi eppure ci sono una marea di coloratissimi e stravaganti giovani in città’ oggi e si sente una certa elettricità’ nell’aria. Giro a piedi in cerca di qualcosa di meglio. Dietro all’albergo in un’isolata traversa trovo un parcheggio per moto, non mi sembra a pagamento, per lo meno non trovo dove prendere un biglietto o pagare. parcheggio ugualmente ma non voglio fare l’italiano e non appena vedo un ragazzo uscire dall’edificio di fronte gli chiedo se posso lasciare la moto li per la notte, anche pagando. Lui mi spiega che il parcheggio è del palazzo ma che non c’è alcun problema se la lascio li per la notte. Lo ringrazio, scarico e prendo possesso della camera. Dopo una veloce doccia scendo sul porticciolo. la cittadina di Flensburg si affaccia sul Mar Baltico ed è coloratissima. E’ proprio a pochi km dal confine con la Danimarca e la comunità danese è piuttosto numerosa. Una specie di museo navale espone alcune barche a vela antiche. In giro ci sono molti turisti e parecchia eccitazione. Scatto foto a destra e sinistra e poi mi imbatto in un gruppo di giovani bardati a festa e domando che ci sia in città’ di così entusiasmante. Gioca la Germania tra pochi minuti nei campionati europei di calcio e proprio contro la Danimarca. E’ vero me ne ero dimenticato. Mi infilo in uno dei pub di fronte al porticciolo e tra una birra, wurstel e quattro chiacchiere in inglese assisto al primo tempo. Un delirio di bandiere tedesche. Poi la stanchezza prende il sopravvento. Saluto i compagni di tavolata offrendo una birra a tutti, la Germania stava vincendo agevolmente. Mi infilo a letto stanco, domani Danimarca e i suoi ponti.

Veloce pranzo in un area di sosta svedese

Sosta pranzo nelle verdissime e pulitissime aree sosta sull’autostrade tedesche.

Flensburg - Germania

La cittadina di Flensburg in Germania al confine con la Danimarca.

Passegiata sul Porto di Flensburg - Germania

Flensburg e il suo porto sul Mar Baltico.

Porto di Flensburg - Germania

Il Porto di Flensburg – Germania.

 

Giorno 3.

Mi alzo tardi, alle 8 passate e mi godo con calma la colazione scambiando due chiacchiere con un ragazzo asiatico in città per un colloquio di lavoro. Oggi la tappa di trasferimento è la più corta dell’intero viaggio. 440 km ma attraverserà’ l’intera Danimarca e le sue due principali isole, passando da Odense e Copenaghen per sbarcare poi in terra svedese. Carico la moto con tranquillità. Il tempo è ancora bello soleggiato anche se la temperatura inizia ad essere più fresca a questa latitudine ma perfetta per viaggiare. In un attimo sono in Danimarca. Il traffico sull’autostrada danese si fa più intenso. I paesaggi piatti sono letteralmente punteggiati di generatori eolici. Il 20% della produzione di energia elettrica della Danimarca arriva dall’eolico. E direi che si vede. Mi fermo a Odense per una seconda colazione ma riparto subito non vedo l’ora di mettere le ruote sul primo ponte. Ci arrivo davanti all’improvviso. E si notano subito i sui 6.7 km di arco. Me lo godo tutto a 90km/h, sembra di correre sul mare e la giornata è stupenda. Ai lati piccole barche a vela e grosse navi container a cui si passa letteralmente sopra la prua. Il vento che soffia costante non da più di tanto fastidio. All’arrivo sull’isola di Fionia, ma sbaglio e pago il pedaggio alle casse automatiche, già un po’ salato, per auto invece che per moto. L’emozione. Riprendo il cammino tra gli immancabili generatori eolici e il traffico dell’isola. Poi arrivo al tunnel. E’ un attimo e la strada abbandona la terra ferma e scende in picchiata sotto al mare. Il Drodgen tunnel, il più lungo tunnel ferroviario e autostradale sottomarino al mondo, collega l’isola Amager su cui si trova una parte della città’ di Copenaghen all’isolotto artificiale di Peberholm. Qui la strada sbuca di nuovo in superficie dopo aver viaggiato per 4 km a 10 metri sotto il livello del mare. Appena fuori, l’Oresund appare maestoso. Mi fermo e scatto foto. Poi salgo in sella e percorro i 7.8km di uno dei ponti più famoso al mondo. Quando passo sotto ai suoi due piloni di cemento quasi grido. 206 metri di altezza e 12 di larghezza. Impressionanti. Sotto, 57 metri di altezza dal pelo dell’acqua. Alla fine dei suoi 7.8 km il casello per il pedaggio, questa volta evito le casse automatiche e pago il giusto. I doganieri mi fanno cenno con un sorriso di passare. Benvenuto in Svezia e nella penisola Scandinava. E’ il primo pomeriggio ormai e Malmö sonnecchia. Poco traffico nonostante sia lunedì. Il cielo però cambia in peggio e inizia ad annuvolarsi. Mi fermo a fare benzina, la tappa sta quasi finendo e preferisco rimanere con il serbatoio pieno. Costeggio dirigendomi verso nord ovest. A Helsingborg esco dall’autostrada e inizio a cercare il bed and breakfast che mi ero segnato. ci arrivo in pochi minuti. E’ proprio sul mare appena fuori dalla città di Helsingborg. Il posto è stupendo. Piccole case bianche immerse in splendidi giardini in mezzo alla campagna ma a due passi dal mare che divide dalla Danimarca. Però non c’è nessuno. E’ pomeriggio e credo molti siano ancora la lavoro mentre l’ingresso del bed and breakfast non lo trovo proprio. Aspetto alcuni minuti che qualcuno appaia poi decido che è meglio ripiegare su un hotel nella vicina cittadina. Raa o qualcosa di simile. Al primo hotel, carino, la ragazza, altrettanto, mi spara 995 corone svedesi. Lei, quasi quasi, mi convince ma un rapido calcolo in euro mi fa saggiamente cambiare idea. Mi inoltro nella città’ di Helsingborg e nel suo caotico traffico. Il miglior prezzo che spunto è 900 corone. "E’ l’ultima stanza" mi dice uno svedese dai capelli bianchi che sbuca da dietro la reception seguito da una giovane svedese nera di capelli, forse un po’ poco svedese, con due tette enormi e una mini gonna un po’ troppo alzata. "è un ottimo prezzo con parcheggio e colazione" aggiunge l’uomo sbrigativamente mostrando fretta di tornare nello stanzino dietro al bancone con la prorompente giovane. Sull’ottimo prezzo gli esterno i miei dubbi e lo saluto. Decido di ritornare suoi miei passi quando inizia a piovere. Prima due gocce, poi sempre più insistentemente. Dopo un’ora di pioggia e di giri a vuoto ritorno al primo BB questa volta nel parcheggio in ghiaia, al centro dell’agglomerato, sbuca una coppia di anziani su una vecchia macchina. Li fermo. Non parlano una parola di Inglese ma appena accenno: "Bed&Breakfast" raddrizzano le orecchie e gentilissimi mi ci portano direttamente. Era a venti metri ma sulla porta non c’era alcuna indicazione. Suono e finalmente un altra gentilissima signora sulla sessantina mi apre. Stanza 1 che si affaccia nel giardino principale a pochi metri dal mare. 390 corone. Appena finita di scaricare la moto. La pioggia inizia a scendere a secchi sbattuta da un forte vento. Sono stanco, bagnato e uscire con questa acqua e’ praticamente impossibile. Doccia calda e partita davanti alla televisione poi nanna. Per oggi mi fermo qui.

Il Parco eolico marino nell'Oresund - Danimarca

L’enorme parco eolico marino nell’Oresund – Danimarca.

Il Ponte dell'Oresund collega Danimarca e Svezia

I 7.8 km del ponte sull’Oresund che collega la Danimarca alla Svezia

Bed and Breakfast sul mare in Svezia

Il bed&breakfast alle porte della città di Helsingborg sulla costa svedese.

Il mar Baltico e la costa Danese sullo sfondo

Il sole che rischiara il mar Baltico e sullo sfondo la costa Danese.

Giorno 4.

Partenza presto. 7.30 sono già sull’autostrada svedese E4 direzione Stoccolma. Il tempo è purtroppo nuvoloso. La sera ho chiesto al gestore del bed&breakfast di farmi dare un occhiata alle previsioni del tempo per i prossimi quattro giorni nel nord della Svezia, Finlandia e Capo Nord. L’enorme perturbazione che ieri è passata qui sulla costa sud svedese riversando litri d’acqua si sta muovendo verso nord. Oltre alle violenti piogge, a Capo Nord per Venerdì si prevedono 2 gradi di massima. Non è tanto il freddo a preoccuparmi quanto le piogge viste ieri che non permettono di tenere percorrenze medie sui 500-600 km al giorno, che sono il minimo che devo tenere per andare a Capo Nord e ridiscendere dalla Norvegia in 14 giorni di ferie. Per ora non ci penso. L’autostrada non è trafficata e alla prima sosta benzina faccio colazione svuotando i dolci freschi ancora caldi che la ragazza ha appena sfornato da dietro il bancone. Due motociclisti si uniscono al tavolino. Sono Danesi e anche loro stanno andando verso la Finlandia. Mi raccontano brevemente del loro viaggio e quando mi chiedono da dove vengo e gli dico dall’Italia, si entusiasmano e finisce che mi offrono la colazione nonostante il mio imbarazzato e insistito rifiuto. Ci salutiamo fuori dalla stazione di servizio loro salgono sulle loro custom e con i loro giubbotti in pelle ripartano. E qui succede il primo imprevisto. Infilo la chiave nel bauletto laterale di destra per aprire lo sportellino e infilare la bottiglia d’acqua appena acquistata ma la chiave non gira. Armeggio delicatamente per paura di romperla dentro ma niente da fare. L’acqua della notte precedente deve aver bloccato il già poco funzionale meccanismo interno. Armeggio ancora un po’ ma niente. Provo con la laterale sinistra, stessa identica cosa. Prima che il panico mi assalga rientro nella stazione di servizio. mentre facevo colazione avevo notato una scaffale con in vendita materiale per auto, forse forse… Ed eccoli li il WD40 anche chiamato lo “sbloccante d’emergenza". Ne acquisto una bottiglietta e mentre pago rido sotto i baffi pensando che l’aveva esclusa dal bagagliaio alla partenza per stare più leggero. Ne riverso meta dentro, sotto, sopra e in ogni possibile pertugio della serratura e nel meccanismo che alla fine si sblocca. Sospiro di sollievo e riparto. La E4 corre dritta verso nord-est. Meno trafficata del previsto. Il paesaggio inizia a farsi sempre più verde e fitto le grandi fabbriche iniziano a lasciare il posto a foreste di querce e pioppi. Immancabile l’enorme magazzino di distribuzione dell’IKEA. Figurarsi se non me lo ritrovavo davanti. Poco prima della città’ di Nykoping, ad una cinquantina di km da Stoccolma, il navigatore mi segnala l’uscita dall’autostrada. La cosa mi sembra strana, l’E4, sono sicuro, attraversa Stoccolma e la mia tappa si dovrebbe concludere una sessantina di km dopo nella città’ di Uppsala. Non capisco cosa gli sia preso ma mi fido. Esco. Seguo le indicazioni sulla 53, una strada provinciale che attraversa le campagne e migliaia di laghi e laghetti. La strada non è trafficata a parte gli enormi articolati che evidentemente la usano per tagliare fuori Stoccolma dai loro itererai. Viene voglia di aprire un po’ il gas ma devo stare attento è pieno di autovelox fissi anche se tutti segnalati almeno trecento metri prima. Passo i paesi di Sparreholm e Malmkoping in un paesaggio verdissimo di fitte foreste. All’ennesimo lago non resisto, mi fermo nell’area apposita sulla riva. Non c’è nessuno mi siedo ai tavoli in legno a prendere il sole guardando le acque calme. Dopo pochi minuti si ferma un motociclista, noto che anche lui è su di una suzuki v-strom. Iniziamo a fare due chiacchere nel linguaggio universale dei gesti. E’ tedesco ma non parla inglese. Per una mezz’ora buona si "parla" di tutto. Lui non ha una meta, basta andare, forse arriverà a Capo Nord anche lui forse no, deciderà in seguita. La moto è soprattutto questo. Libertà assoluta. Ci salutiamo. Io riparto, devo recuperare un po’ di tempo, la tappa non è ancora finita e devo anche cercare un posto dove pernottare. A Eskilstuna incrocio l’autostrada E20 che va a Stoccolma. Ho la sensazione che il navigatore con questa deviazione mi abbia fatto allungare il tragitto, inizio ad avere il dubbio che se continuo su queste strade tra laghi, ponti e foreste rischio di arrivare ad Uppsala a tarda sera e allora trovare un posto per dormire può diventare difficile. E’ il momento di fare di testa mia. Imbocco deciso la  E20 e il navigatore si adegua. Grosso errore. A una decina di km da Stoccolma il traffico diventa ingorgo. Si viaggia a passo d’uomo fino a Stoccolma sul tratto che passa sui vari isolotti della città. Colgo l’occasione per una visita veloce dell’isola e del quartiere di Sodermalm con le sue belle case ottocentesche. E’ una visita veloce e fuori programma giusto per lasciare defluire un po’ il traffico. Altro grosso errore. Il traffico non defluisce affatto, perché non è dovuto all’ora di punta ma ai pesanti lavori autostradali sul tratto che attraversa la città’. Ma non me rendo conto subito. Mi intestardisco a voler uscire da Stoccolma e a pernottare nella città’ più tranquilla di Uppsala. Arrivo ad Uppsala alle 21 circa. Sudato e stanco morto. 50 km scarsi in 2 ore. Ci sono solo due campeggi in zona. Uno non lo trovo, l’altro è a nord della città’ ma prima di attraversarla preferisco cercare nella zona sud. Giro quasi un’ora ma niente. Entro in centro ma non trovo alcun albergo con parcheggio per la moto e se lo hanno la reception è già chiusa oppure non hanno più posto. Stanco morto non ho voglia di fare altri km. La tappa è stata impegnativa. Ripiego su un costosissimo albergo a 1400 corone. Che come da regola sarà il peggiore provato. Ma tant’è, se davo retta al navigatore…
Area di sosta sulla strada svedese

Un area di sosta su una strada secondaria svedese a Eskilstuna.

Ordine e pulizia svedese

Ordine e pulizia scandinava.

Sodermalm quartiere di Stoccolma - Svezia

Quartiere di Sodermalm a Stoccolma – Svezia.

Giorno 5.

Partenza alle 8. Ritardo la colazione perché voglio fare più km possibile ed evitare il ripetersi della giornata precedente anche se la lezione dovrei averla imparata. L’autostrada inizia a salire verso nord costeggiando il Mar Baltico e risalendo l’enorme golfo di Botnia. La grosse città’ svedesi sono ormai tutto a sud, alle mie spalle e questo tratto di autostrada E4 è veramente poco trafficato. In compenso aumentano le foreste di abeti. File interminabili e fitte che accompagnano la strada da entrambi i lati per centinaia e centinaia di km. verso le 10 la fame inizia a farsi sentire. Alla prima stazione di servizio metto la freccia e mi ritrovo davanti una cosa tra l’assurdo e l’abominevole. Una riproduzione di una città cinese con tanto di muraglia, altissima e un altissimo edificio a piani in perfetto stile orientale, il tutto nel bel mezzo del niente delle foreste svedesi. Ma cosa diavolo è? Per curiosità’ mi fermo e noto che è un ristorante cinese. Vorrei conoscere quel pazzo che ha costruito sto coso qui nel mezzo del nulla. Riparto. Finalmente arrivo a una stazione di benzina normale. Faccio il pieno e mi faccio preparare al volo un bel piatto di wurstel con un pure e salse varie. Ho una fame. Sistemo il tutto sul tavolino all’aperto e poi sposto la moto dalla pompa di benzina al parcheggio adiacente. "It’s long" mi dice un simpatico signore rotondo e basso sui settanta, riferendo alla moto. "Si è parecchio lunga", "Da dove viene?" "Dall’Italia", Sorride sorpreso "Da dove esattamente?" mi domanda. "Dal nord, conosce la città’ Genova, vicino al confine con la Francia", Genova in genere la conosco un po’ tutti. "Ah Genova….Sampdoria!!" mi dice, Porca miseria come diavolo fa a conoscere la Sampdoria che nemmeno gli italiani sanno cosa sia. Mi racconta che diversi anni fa aveva viaggiato in Italia con il camper facendo diversi km e visitando moltissime città del nostro paese. Da come gli si illuminano gli occhi mentre me ne parla capisco che da giovane doveva essere stato anche lui un viaggiatore. Gli chiedo dove sta andando su questo tratto di autostrada poco frequentato. mi dice che ogni hanno lui e sua moglie fanno quel tratto partendo dal sud della Svezia dove abitano fino in Finlandia, nel paese natale di sua moglie. "Tremila km tra andata e ritorno" mi dice orgoglioso. Mi racconta ancora e gli racconto ancora poi ci si saluta lui sale in macchina e io mi dirigo al tavolino per gustarmi la mia super colazione. Intanto un nugolo di uccelli enormi bisticciano proprio sul tavolo dove ho lasciato la mia colazione, avranno sentito l’odore…anzi no maledizione hanno proprio visto la mia colazione e se la stanno divorando. Corro ma ormai un wurstel ha preso il volo. "Troppo tardi" dico a una coppia che ha visto la scena sorridendo. Prendo il resto della stramaledetta colazione e la butto nel bidone. Non la mangio io non la mangiate neanche voi! dico agli uccelli che volano in cerchio sulla mia testa. Bene la giornata è iniziata maluccio. Mi girano. Allora risalgo in moto. Alla prossima stazione di servizio, dopo una cinquantina di km, mi fermo per un’altra colazione ma stavolta non la molla un attimo. Mentre pago la ragazza mi da la cartolina dei punti benzina. Credo sia il suo primo giorno di lavoro. Riparto e tra foreste infinite e laghi arrivo a Sundsvall e poi a Umea, una ordinata cittadina. Sono a 400km dal circolo artico. All’orizzonte però vedo di nuovo l’enorme perturbazione. L’ho raggiunta di nuovo. Nuvole nerissime e ogni tanto lampi. la temperatura è scesa. Inutile continuare, pernotto a un ibis hotel, ottimo, molto meglio del super hotel della notte scorsa e a un prezzo molto più ragionevole. Alla sera scambio un drink e due chiacchere con la ragazza della reception che tra due settimane verrà in Italia per le vacanze con amici in macchina. Ci scambiamo dritte sui rispettivi viaggi poi controllo nuovamente il tempo. Non ci siamo proprio. Previsioni pessime. Inizio a riflettere se mi conviene rischiare di usare tutti i giorni di vacanza a disposizione per provare ad arrivare a capo nord con questo brutto tempo o se è meglio che devii a ovest ed entri in Norvegia e spenda i restanti giorni a visitare il centro-sud del paese. I fiordi e la strada atlantica mi solleticano. Se riuscissi in qualche modo ad arrivare a Capo Nord nel ridiscendere non avrei tempo per fermarmi a vedere quasi niente a parte quello che vedrei sulla strada. Deciso! Cambio il programma. Domani si va ad ovest. Norvegia.

Cina o Svezia

Ma sono in Svezia o in Cina?

Svezia

Paesini e laghi svedesi.

Campagna svedese

Le bianche e vivaci case svedesi

Le vivaci case svedesi.

bianche e vivaci case svedesi

Cielo svedese carico di pioggia

Cielo svedese carico di pioggia.

Ore 23 di sera in Scandinavia sole tramonta solo per poche ore_

Sono le 23 e la notte a queste latitudini in questo periodo non scende praticamente mai. Il sole tramonta per poche ore.

Giorno 6.

Sono carico come una molla. Mi piace improvvisare, e il cambio di programma pianificato la sera precedente è un ottimo diversivo. Alle 8 ho già finito la colazione e la preparazione dei bagagli, inizio subito a caricare la moto, poi l’ultimo controllo. Carte di credito, i soldi ci sono, chiavi della moto anche, passaporto ok, libretto moto… libretto moto? Nella borsa serbatoio non c’è. Strano. Apro di la, apro di qua ma niente. In un attimo il battito cardiaco sale a mille. Sudo freddo. Calma. Deve essere qui. Lo avevo ieri nella borsa serbatoio e poi è tutto dentro in una spessa busta di plastica gialla insieme all’assicurazione e al bollo di certo non si è volatilizzato. Metto sotto sopra la stanza. Niente. Chiedo alla reception se per caso qualcuno avesse trovato una busta di plastica gialla ma la ragazza sconsolata mi fa segno di no con il capo. Sento la serpeggiante sensazione che la fortuna mi stia girando le spalle. Esco nel parcheggio dell’hotel, sono quasi le 9, apro tutte le valigie, tiro fuori tutto, Niente di niente. Ritorno in camera rimetto sotto sopra nuovamente tutto. L’ultima cosa che avevo immaginato poteva succedere sta invece succedendo. Ormai mi sto rassegnando anche perché’ non ho più luoghi in cui cercare a meno di non rivoltare l’intero albero. Libretto della moto, bollo, tagliando dell’assicurazione e carta verde. Ho perso tutto. In viaggi come questo l’imprevisto di smarrire qualcosa è in verità’ sempre dietro l’angolo. si è sempre in movimento, quasi mai più di un giorno nello stesso posto, è un continuo fare, disfare, caricare e scaricare i bagagli. Le prime cose che si possono smarrire sono i soldi, il passaporto o le carte di credito che sono quelle che si usano di più. Ecco perché’ i soldi li divido e li sistemo in due o tre posti differenti, giacca, borse e pantaloni così come le carte di credito. mentre per il passaporto e i documenti della moto mi porto dietro delle fotocopie degli originali. Le tengo in un borsellino appeso al collo e di li che guardo immediatamente. Ho tutte le fotocopie comprese quelle del tagliando assicurativo e della carta verde. Ma appena guardo la data su questi ultimi capisco che la fortuna è definitivamente volata via. La carta verde è quella dell’anno scorso così come il tagliando assicurativo. Copie che avevo fatto prima del precedente viaggio, poi però ho sospeso l’assicurazione per l’inverno e pochi mesi l’ho riattivata e la compagnia assicuratrice mi ha inviato i nuovi documenti di cui non ho proprio pensato a fare nuove copie. Tirerei una testata sul muro se avessi il casco da indossare sottomano. Me ne frego. E’ la prima cosa che mi viene spontanea soffocato dalla rabbia. Poi mi siedo sul letto e mi lascio sbollentare. Penso e ripenso poi tiro un sospiro di rassegnazione, si torna a casa. Mi collego ad internet e recupero una copia del contratto assicurativo ricevuto per email alla riattivazione della polizza e me lo faccio stampare dalla ragazza alla reception. So che non servirà a una bella mazza se dovessi avere un sinistro all’estero senza la carta verde ma almeno mi fa sentire un minimo, molto minimo, più tranquillo e soprattutto meno idiota. Carico tutto e parto. Imbocco l’autostrada dopo venti km esco. Al diavolo meno frego, torno indietro voglio proseguire verso la Norvegia. succeda quel che succeda. Dopo dieci km esco di nuovo. E così via per i cento km che separano Umea a Omskoldsvik. infine cedo alla prudenza, forse eccessiva. avessi avuto la copia della carta verde avrei proseguito anche con l’incognita di non avere i documenti originali. Non si sa mai come possano reagire le assicurazioni o la polizia con uno straniero in motocicletta che ha magari tamponato un automobilista e che presenta una copia di un originale. Onestamente non mi è mai capitato e non ho nessuna intenzione di provare l’esperienza. Ma la mia situazione è ancora peggiore, non ho proprio alcuna copia della carta verde con me e all’estero l’unica cosa che prova che il veicolo è assicurato e che l’assicurazione è valida in quel  determinato paese è proprio la carta verde. Basta pensieri o incazzature, ho 3000km da fare per rientrare, e 7 nazioni e un paio di dogane da attraversare ma soprattutto ho tutto il tempo per farmene una ragione. Il viaggio finisce qui. Una lezione che mi servirà per la prossima volta.

 

Sorgere del sole in Danimarca sullo Sfondo Malmo e la costa svedese

Sorgere del sole in Danimarca, sullo sfondo Malmö e la costa svedese. Si torna a casa.