Salita al Col de la Bonette

Questa volta ho voluto raggiungere la cima del Col de la Bonette 2802m in moto. Cima molto discussa, secondo i francesi è (erroneamente) considerato il valico alpino più alto d’Europa. in realtà è il quarto dopo l’Iserand, lo Stelvio e il Col dell’Agnello. Di sicuro la strada che sale, e che poi scende, mette tutti d’accordo. I paesaggi e la vista che offre sono da urlo. Assolutamente una tappa obbligatoria per tutti motociclisti e non.

il giro è stato piuttosto lungo, circa 500km fatti in un giorno. Salito da Albenga ho raggiunto il Colle del San Bernardo per scendere a Garessio. Da Li ho sconfinato in Piemonte passando per San Giacomo di Roburent. A quel punto ho preso la direzione verso est e il confine con la Francia, passando per Boves, Borgo San Dalmazzo, Vinadio fino al confine, passato salendo al Colle della Maddalena. Altro passaggio che merita. Sono sceso da colle ritrovandomi in Francia. Riempito il serbatoio a Barcellonette ho preso la strada che sale sul al Colle della Bonette. Il video (diviso in due parti) è il resoconto completo della salita e della discesa dal versante sud. Partito un po’ tardi la mattina mi sono ritrovato sul Colle alle 16 passate e con ancora 250 km di strade di montagna e secondaria da fare per tornare a casa. Ma lo spettacolo lassù mi ha fatto togliere l’orologio e puntare verso sud. Sceso dal colle sono arrivato a Isola da cui ho preso la deviazione per isola 2000 (nota stazione sciistica) e da li via su per il Colle della Lombarda (2350m). Arrivato lassù verso le 18 passate, il sole basso sulle montagna mi ha regalato un tramonto che difficilmente scorderò. la luce morbida e calda di fine giornata ha illuminato i meravigliosi paesaggi nella discesa verso Vinadio e l’Italia. A quel punto ho ripercorso il tratto iniziale a ritroso verso la Liguria e dopo una breve sosta da amici a San Giacomo,  sono arrivato a casa verso le 22. Una lunga ma meravigliosa cavalcata di 500km. Fantastico.

Il video integrale in HD della salita al Col de la Bonette. Consiglio di avviarlo e cliccare su “HD on” e selezionare la massima risoluzione e poi mettere a tutto schermo.


Col de La Bonette Luglio 2012 di wambla